sito di o' professore
Capo Nord 2006
gg Data Partenza Arrivo Paesi km Parz. km Tot.
22 gio 20 luglio Stoccolma Goteborg (vicinanze) S 467 8445
   

La regione dei laghi

B&B: nei pressi di Goteborg


La tappa è stata completamente cambiata, per permettermi il ricongiungimento con Mario.

Di nuovo insiemeLa bandierina del Tavesuvio sventola sulla moto ritrovata in un posto in cui i pensieri sono puliti come l’aria e il terreno in cui ti trovi.

La mattina riparto di buona lena verso Oslo; la strada da fare è lunga.

Attraverso un altopiano ancora innevato a chiazze, con una strada assai piacevole ma stretta (è la Oslo-Bergen!), costeggiata da un ruscello che scende tra numerose rapide e cascatelle. Sulla sommità, soleggiata e ventosa, mi fermo a un rifugio-albergo e chiedo di poter fare colazione completa. Permesso accordato. Con 80 NOK mi abbuffo per bene, in modo da essere a posto fino alla sera.

Riprendo il cammino sulla 7 e mi dirigo spedito verso Oslo. Dovrò fermarmi una mezzoretta e distendermi su una panchina in un’area di sosta; ho accumulato un po’ di sonno arretrato!

Nella periferia di Oslo vado alla ricerca di un meccanico. In realtà il furto un danno l’aveva causato: il contachilometri non funzionava più. Inoltre, il dispositivo di apertura del bauletto si era bloccato, ma questo era capitato a me durante una sosta per il rabbocco. Quindi avevo bisogno di risolvere questi due problemi.

Sfortunatamente, alla Honda non avevano il pezzo necessario per risolvere il problema del tachimetro (il solito pezzo di plastica bianca, presente nel disco sulla ruota). Per il bauletto non sapevano cosa fare. Ho quindi ripreso la strada per Goteborg, dove sono arrivato verso le 19. Mi metto in contatto telefonico con Mario e, incredibile, anche lui si trova in zona. Infatti ci ritroviamo poco dopo in una stazione di servizio appena dopo Goteborg.

Saluti, abbracci, uno sguardo alla moto, di nuovo… che culo! Decidiamo di trovare una sistemazione sulla costa. Più facile a dirsi. La costa non è facilmente accessibile e solo dopo un po’ di giri riusciamo a trovare un B&B che di meglio non potevamo sperare, a Frillesas, un luogo turistico nei pressi di Asa, fra Goteborg e Varberg. Ci sistemiamo e andiamo a mangiare una pizza & birrona nei paraggi. Quindi a nanna, di nuovo sotto lo stesso tetto.

Cena

Gabriellas Restaurant – Frillesasvagen 2 – Frillesas – S 43030
216 SEK
Per una pizza e una birra da mezzo litro. Circa 35 €. Anche la Svezia è cara per le nostre tasche, ma ci stanno pensando i nostri commercianti a farci allineare ai prezzi di questi paesi!

Pernotto

B&B - Frillesas – S 43030
1 appartamentino grazioso – 300 SEK
Peccato, peccato davvero non aver conservato gli estremi di questo B&B familiarissimo, accogliente, con ottimi servizi, garage, sembra di stare a casa propria. E guardate che prezzi!