sito di o' professore

Io Mi Organizzo (IOM 3.1)

 

Ciò che segue è un manualetto minimo, indispensabile per usare il programma.
Spero comunque che IOM 3 risulti abbastanza "autoesplicativo".

IOM 3.1 è un programma per la gestione di più Indirizzari, di un sistema di Promemoria e di reperimento dati sui comuni italiani.
Esso viene eseguito in ambiente Windows ed è ottimizzato per Windows 10.

L'archivio, *.FDB,  è il database contenente l'indirizzario, dove * può essere un nome qualsiasi scelto dall'utente.

Il programma comprende anche:

  • un gestore completo di più Indirizzari;
  • un Calendario perenne, con i santi e le ricorrenze civili per ogni giorno dell'anno;
  • un gestore completo dei Comuni italiani, e delle vie per i comuni suddivisi in zone postali;
  • un gestore di Eventi, anche ripetitivi (Cose da fare, Anniversari, Scadenze), comprensivo di avvisi di promemoria.

IOM 3.1 è un naturale upgrade di Io Mi Organizzo,  un software pubblicato nel 1996 con la Jackson Libri.

Se qualche utilizzatore vorrà ripagare la mia fatica, lo potrà fare semplicemente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. gli eventuali bug che troverà nel programma. Se non ricevo niente vorrà dire che il programma è perfetto o, più verosimilmente, che l'utilizzatore è pigro e/o ingrato . smiley wink

Cosimo Laddomada
attualmente, programmatore a tempo perso

Io Mi Organizzo (IOM 3.1)

 

Ciò che segue è un manualetto minimo, indispensabile per usare il programma.
Spero comunque che IOM 3 risulti abbastanza "autoesplicativo".

IOM 3.1 è un programma per la gestione di più Indirizzari, di un sistema di Promemoria e di reperimento dati sui comuni italiani.
Esso viene eseguito in ambiente Windows ed è ottimizzato per Windows 10.

L'archivio, *.FDB,  è il database contenente l'indirizzario, dove * può essere un nome qualsiasi scelto dall'utente.

Il programma comprende anche:

  • un gestore completo di più Indirizzari;
  • un Calendario perenne, con i santi e le ricorrenze civili per ogni giorno dell'anno;
  • un gestore completo dei Comuni italiani, e delle vie per i comuni suddivisi in zone postali;
  • un gestore di Eventi, anche ripetitivi (Cose da fare, Anniversari, Scadenze), comprensivo di avvisi di promemoria.

IOM 3.1 è un naturale upgrade di Io Mi Organizzo,  un software pubblicato nel 1996 con la Jackson Libri.

Se qualche utilizzatore vorrà ripagare la mia fatica, lo potrà fare semplicemente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. gli eventuali bug che troverà nel programma. Se non ricevo niente vorrà dire che il programma è perfetto o, più verosimilmente, che l'utilizzatore è pigro e/o ingrato . smiley wink

Cosimo Laddomada
attualmente, programmatore a tempo perso

Gli Archivi

L'indirizzario

Ogni indirizzo in archivio occupa un record del database.

Un record comprende i seguenti campi:

Nominativo E' calcolato dal programma utilizzando i campi Cognome, Nome, Specificazione, Titolo.
Cognome  
Nome  
Specificazione Scuola, Azienda, Ditta, ecc.
Titolo Sig, sign.ra, avv, dott, ecc
Marcato E' un check che seleziona un record per operazioni di gruppo (stampa, esportazione, ecc.)
Tipo (di indirizzo) Via, Piazza, ecc.
Indirizzo Senza la specificazione di tipo precedente
NR Numero della via, piazza, ecc
CAP Codice di Avviamento Postale
Città  
Provincia  
4 Campi telefonici Per telefoni fissi, cellulari, fax
Mail  
Note  
Categoria Per raggruppare più indirizzi (componenti di un condominio, di una gita, ecc.)

L'archivio dei Santi

È un semplice database in cui ogni record contiene i seguenti 4 campi:

Nome del Santo o della Ricorrenza
Mese  
Giorno  
Ordine che permette di fissare, per esempio, il Santo del Giorno

L'archivio dei Comuni e delle Vie

È composto da diverse tabelle interconnesse tra loro.
Le principali sono quella dei Comuni e quella delle Vie (per i comuni suddivisi in zone postali).
I campi che le compongono sono elencari di seguito:

COMUNI  
Istat Codice Istat del comune
Cap Codice di Avviamento Postale (o serie dei Cap) assegnato al comune
Comune  
Link Che permette di accedere a tuttitalia.it, alla pagina del comune
Provincia  
Codice Fiscale Codice Catastale del comune
Prefisso Telefonico  
Longitudine-Latitudine Generalmente, relativi alla sede municipale del comune
VIE  
Tipo della via Corso, Piazza, Vicolo, ecc.
Nome della via o corso, piazza, ecc.
Serie numerica Per le vie suddivise in gruppi di numeri con Cap differente
Cap Codice di Avviamento Postale assegnato alla via
Comune contenente la via
Altro nome della via Nome alternativo
Località/Frazione Se presente

L'archivio degli Eventi (promemoria)

È un database in cui ogni record, corrispondente ad un promemoria, contiene i seguenti campi principali:

Tipo del promemoria cioè, se esso è un Anniversario, una Ricorrenza o una generica Cosa da Fare
Sottipo fra quelli decisi dall'Utente. Per esempio, per gli Anniversari (Compleanni, Onomastici, ecc.)
Scadenza Data, comprensiva di eventuale Ora e Minuti
Periodicità eventuale: p.es., ogni giorno, mese, anno, settimane (con scelta dei giorni) ecc.
Preavviso eventuale: in giorni, ore e minuti prima dell'evento
NOTA in cui specificare le informazioni sull'evento

Gli Ambienti

Il programma si ompone di 5 pagine:

  • Indirizzi
  • Calendario
  • Comuni/Vie
  • Eventi
  • Manutenzione

Pagina Indirizzi

Qui è possibile:

  • gestire i propri indirizzi (creare, modificre, cancellare, visualizzare);
  • caricare un file di indirizzi diverso, o crearne uno nuovo, o salvare una copia di sicurezza (backup) di quello corrente;
  • stampare gli indirizzi in due formati differenti (elenco essenziale o con schede complete);
  • effettuare filtri e ricerche di indirizzi soddisfacenti particolari condizioni (valori di alcuni campi);
  • evidenziare indirizzi o gruppi di indirizzi e, su quelli evidenziati, compiere operazioni di marcatura/smarcatura, eliminazione, stampa, esportazione in un nuovo file;
  • inserire automaticamente CAP e PROV di un indirizzo del quale si sia già compilato il comune e, per i comuni multi-zone postali, la via;
  • inviare una mail all'indirizzo email presente nel campo corrispondente;
  • aprire la pagina dei Comumi e delle Vie, con informazioni sul conune nell'indirizzo;
  • calcolare/controllare il codice fiscale del nominativo inserito nell'indirizzo (o di qualsiasi altro)

Pagina Calendario

In questa pagina compare un calendario perpetuo.

  • è possibile scegliere un giorno, un mese, un anno, compresi nell'intervallo 01.01.1801-31.12.2099;
  • per ogni giorno vengono listati i santi venerati in tale giorno, le feste calcolate (Pasqua, ecc...), le ricorrenze civili;
  • è possibile ricercare un particolare santo o ricorrenza, ottenendo il giorno (o giorni) della sua venerazione.

Pagina dei Comuni e delle Vie

In questa pagina è possibile visualizzare e aggiornare le principali informazioni relative a tutti i comuni italiani.
I controlli principali della pagina sono:

  • La lista dei circa 8000 comuni italiani (in alto a sinistra);
  • Per ogni comune selezionato, altre due liste riportano le frazioni che fanno capo al comune (in alto a destra) e le vie del comune (nel caso di comuni ripartiti in più zone postali).
  • Le tre liste possiedono ciascuna una barra di navigazione/modifica per aggiungere-modificare-cancellare, rispettivamente, i comuni, le frazioni e le vie.
  • Il riquadro centrale, riportante il nome del comune, provincia, regione, macro-zona, eventuale città metropolitana contiene anche diversi link che consentono di aprire altrettanti siti sul web dai quali è possibile ottenere informazioni estese sul comune, provincia o regione selezionata.
  • Nella barra sottostante a tale riquadro vi sono controlli che permettono ricerche e filtraggi dei comuni in base ad alcune dei loro elementi carattertistici (Cap, Provincia, Comune, Codice Istat, Codice Fiscale, Prefisso telefonico).
  • Gli elementi di modifica per ogni comune (comprese le loro frazioni e vie) permettono di aggiornare il database a seguito di aggiornamenti ISTAT circa accorpamenti/cancellazione/modifica di comuni.
  • Un link permette di ottenere tutti i comuni che condividono lo stesso prefisso telefonico; un altro, vicino alle caselle della Latitudine e Longitudine, permette di aprire Google Maps direttamente sul comune selezionato.

Pagina degli Eventi

In questa pagine è possibile gestire 3 tipi di Promemoria (Cose Da Fare, Anniversari e Ricorrenze).

Per ogni promemoria è possibile decidere:

  • se ha una data di scadenza e, in tal caso,
  • se dev'essere preceduto da un avviso acustico o meno
  • se dev'essere ripetuto a scadenze (di ore, giorni mesi, anni, settimane -scegliendo all'interno della settimana diversi giorni-).

Ognuna delle tre serie di tipi di promemoria può essere raggruppata in tipi diversi, a scelta dell'utente.

Pagina Manutenzioni

In questa pagina è possibile compiere diverse operazioni di servizio e manutenzione sull'indirizzario e sul calendario.
Vi sono le seguenti possibilità:

  • Categorie di indiizzi: in questo riquadro si possono gestire le categorie (creazione, modifica, cancellazione) in cui l'utente può decidere di suddividere gli indirizzi.
  • Importa Indirizzi dalla versione 1.0: da dove si possono importare gli indirizzi gestiti con la prima edizione di "Io Mi Organizzo".
    La procedure da usare è riportata più avanti.
  • Fusione di indirizzari residenti su file *.FDB salvati in precedenza.
  • Esporta Indirizzario corrente in un file *.CSV.
    Il file ottenuto, in formnato testo può essere utilizzato, per esempio, in programmi di editing o di gestione di fogli elettronici (come Word, Excel, ...).
  • Importa Indirizzi da file *.CSV.
    Permette operazioni inverse a quelle precedenti.
    Per conoscere la struttura che deve avere il file *.CSV, affinchè possa essere riconosciuto corretto per l'importazione, basta esportare in tale formato un indirizzario e visionare il risultato ottwenuto.
  • Gestione dei Santi: qui è possibile aggiornare il relativo database, aggiungendo, modificando o cancellando Santi e Ricorrenze civili in calendario.
    È possibile anche collegarsi al sito www.santodelgiorno.it, per reperire materiale informativo utile.

Alcune procedure di utilizzo

Come utilizzare gli indirizzi prodotti con la versione 1.0 di Io Mi Organizzo

La versione 1.0 alla quale mi riferisco è quella pubblicata con la Jackson Libri nel 1996, da parte dello stesso autore.
Per procedere all'importazione seguire le seguenti operazioni:

  1. Scaricare da http://www.mitec.cz/pde.html il programma free PDESetup.exe.
  2. Eseguire il programma di installazione PDESetup.exe appena scaricato, che installerà il programma PDE.exe sul vostro computer.
  3. Individuare, tra i file della vecchia versione di Io Mi Organizzo, i file *.DBI,*.MBI, *.PBI dell'indirizzario che si vuole trasferire e copiarli in un'altra cartella.
  4. Modificare le estensioni dei tre file appena copiati, eliminando la "I": cioè, le nuove estensioni dovranno risultare rispettivamente DB, MB, PB.
  5. Aprire il programma PDE installato prima, fare clic sul menu "File", scegliere la voce "Open", ricercare e caricare il file *.DB cui al punto precedente.
  6. Dovreste così aver aperto il vecchio indirizzario in questo nuovo programma. Andate ora al menu "File|Export" e scegliete la voce "XML". Nel dialogo risultante, scegliete il nome del file *.XML di esportazione: potete sciegliere tranquillamente quello che vi viene proposto.
  7. Chiudete il file di esportazione e aprite il nuovo programma IOM31.
  8. Create un nuovo file indirizzario, facendo clic sul pulsante "Nuovo", posto in basso a sinistra della pagina "Indirizzi".
  9. Scegliete ora la pagina "Manutenzione" e, nel riquadro "IMPORTA INDIRIZZI dalla vers. 1.0" fate clic su "Seleziona il file XML da cui importare".
  10. Nel dialogo risultante, ricercate il file *.XML creato precedentemente e chiudete il dialogo con il pulsante "Apri".
  11. Alla fine del processo di importazione, avrete a disposizione il vostro vecchio indirizzario, su cui potete continuare a operare godendo ora delle possibilità di gestione più avanzate offerte dalla nuova versione di Io Mi Organizzo!

 

Come marcare gli indirizzi

Per marcare alcuni indirizzi (cioè porre un "segno di spunta" in essi)  si può agire in uno dei seguenti modi:

  1. Nella scheda dell'indirizzo prescelto fare clic sul campo <Marcato>, facendovi apparire un segno di spunta.
    Salvare quindi l'indirizzo così modificato.

    oppure:
  2. Evidenziare, nella lista degli indirizzi, quelli prescelti, facendo clic su ciascuno di essi (eventualmente, usando i tasti CTRL e SHIFT per selezioni multiple);
    Fare quindi clic sul pulsante <Azione sugli elementi evidenziati> e, dal menu a vista risultante, scegliere la voce <Marca (x)>.

    oppure:
  3. Fare clic sulla voce <Categoria>, nel riquadro "Filtro...";
    quindi scegliere la Categoria dalla lista a fianco;
    [automaticamente l'indirizzario riporta solo gli indirizzi della Categoria scelta]
    infine, agire come in B., utilizzando il pulsante <Azione sugli elementi evidenziati>.

    oppure
  4. Fare clic sulla voce <Valore>, nel riquadro "Filtro...";
    quindi, scegliere uno dei 6 campi elencati nella lista disponibile a fianco della scritta "nel campo:";
    scrivere nel campo "Valore =" il termine su cui filtrare gli indirizzi;
    [automaticamente l'indirizzario riporta solo quegli indirizzi che soddisfano il criterio scelto]
    fare clic su Evidenzia: "Tutti", nella parte superiore del riquadro del Filtro;
    infine, agire come in B., utilizzando il pulsante <Azione sugli elementi evidenziati>.

La marcatura può essere propedeutica alla succesiva stampa/cancellazione/salvataggio del gruppo di indirizzi marcati. Ma l'operazione di marcatura non è sempre necessaria.

Ad esempio, se si vogliono stampare solo gli indirizzi di una certa categoria, basta filtrare la categoria e fare clic sul pulsante di stampa.

 

Un consiglio spassionato

Prima di qualsiasi operazione "di massa" (cancellazioni multiple, salvataggi, stampe), ma anche periodicamente durante la gestione di un indirizzario, è opportuno sempre procedere con un salvataggio di Backup. Non costa niente: basta un clic sul pulsante <Backup>, nella pagina "Indirizzi"

Registrazione del programma

 Iniziate la fase di registrazione facendo clic sulla voce di menu <Registrazione>. Nel dialogo risultante confermate le vostre intenzioni cliccando ancora su <Registra l'applicazione>, ottenendo finalmente il dialogo in cui inserirete le informazioni necessarie: <Nominativo> e <Recapito Telefonico>. Quest'ultimo è opzionale, ma potrebbe risultare utile in eventuali operazioni di contatto e assistenza. Se avete richieste particolari, per esempio, come attivare una edizione non demo, utilizzate il  campo <Richieste particolari>.

Quando siete pronti, fate clic sul pulsante <INVIA>.

Il dialogo di avviso successivo vi informa che è stato aperto il vostro programma mailer di default di posta elettronica con la mail di registrazione pronta per l'invio; attendete qualche secondo prima che si visualizzi tale programma. Alla mail risulta anche accluso il file di registrazione license1.dsl, prodotto in automatico.

Se ricevete un messaggio di errore sull'apertura del programma mailer, probabilmente esso risultava già aperto. Chiudetelo e fate di nuvo clic su <INVIA>.

Se, per un motivo qualsiasi, le cose non fossero andate a buon fine, verrete invitati a completare l'operazione di registrazione in modo manuale. Prima di vedere come eventualmente farlo, è opportuno chiarire tutta la:

cronologia di registrazione / file di licenza

  1. Con l'installazione di IOM31.exe, viene prodotto il primo file necessario alla registrazione: license.dsl. Lo potete trovare nella cartella ...\Documenti\IOM31\, creata con l'installazione. Il file license.dsl contiene le caratteristiche identificative del programma.
  2. Con la procedura di registrazione vista prima, viene prodotto il file license1.dsl, contenente le caratteristiche identificative del programma più quelle del computer sul quale è stato appena installato: è il file che, come abbiamo visto, viene inviato in allegato alla mail di registrazione. Una copia di esso viene conservata nella stessa cartella di lavoro IOM31.
  3. Quando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riceve il file di licenza license1,dsl, viene prodotto un file di convalida license2.dsl che viene ri-trasmesso all'indirizzo di registrazione usato dall'utente.

    È perciò  importante che l'indirizzo mail di registrazione sia un indirizzo valido, al quale l'utente abbia pieno accesso!

A questo punto è facile capire cosa fare se la precedente procedura di registrazione non andasse a buon fine:

  1. Aprite il vostro programma di posta elettronica e compilate una nuova mail;
  2. Inserite il vostro indirizzo email valido;
  3. Inserite come destinatario l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  4. Scrivete il vostro nominativo ed eventuali richieste particolari;
  5. Aggiungete come allegato il file license1.dsl, prelevandolo dalla cartella di lavoro IOM31. Non confondetelo con license.dsl !;
  6. Inviate la mail.

In ogni caso, quando riceverete la successiva mail di conferma, potrete eseguire il

completamento della registrazione

  1. Salvate l'allegato accluso alla mail di conferma, license2.dsl, in una cartella a piacere (meglio se nella cartella di lavoro ...\Documenti\IOM31\, in modo da averlo insieme agli altri file licenza);
  2. Riaprite quindi il programma IOM31.exe;
  3. Fate clic sul pulsante <Registrazione> e, nel dialogo successivo cliccate sul pulsante <Carica la licenza>;
  4. Indicate la cartella dove avete salvato il file license2.dsl;
  5. Se tutto è andato a buon fine dovreste ritrovarvi la finestra principale del programma, pronto all'uso.